La Celebre Battaglia di Vittorio Veneto Durante la Prima Guerra Mondiale

Navigare Facile

La Storia di Vittorio Veneto

La storia del comune di Vittorio Veneto è assai recente, dal momento che la città è nata nel settembre 1866 dall'unione di Ceneda e Serravalle.

Dove

La prima era un'antica città di origine celtica e coincide con la parte più meridionale dell'attuale comune, mentre la romana Serravalle corrisponde alla zona nord.

Per comprendere le ragioni dell'unione dei due borghi distinti è necessario tornare con la memoria ai tempi dell'unificazione italiana e alla volontà di rendere omaggio al sovrano Vittorio Emanuele II intitolandogli il comune che sorge lungo la strada di Alemagna.

Il fatto che il Re fosse anche noto per essere stato insignito del titolo di sovrano delle Due Venezie ci aiuta a comprendere appieno il significato della toponomastica e della scelta a fondamento della nascita di Vittorio Veneto.

Vittorio Veneto

La storia della cittadina si fa particolarmente avvincente nel corso delle due Guerre Mondiali, che hanno dilaniato il nostro paese durante Novecento, anche in virtù della sua strategica posizione geografica.

Durante la Grande Guerra del 1914-1918 il comune è divenuto celebre per essere stato il teatro della leggendaria battaglia che ha contrapposto l'Italia all'Impero Austro Ungarico tra il 24 ottobre e il 3 novembre 1918.

I manuali di storia citano lo scontro come la sola vittoria conseguita dal nostro esercito, nonchè come la fase finale degli eventi bellici che impegnarono il fronte italiano.

La città si è contraddistinta anche nel corso della Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra il 1939 ed il 1945. Il comune di Vittorio Veneto è stato, infatti, premiato con la medaglia d'oro al valore militare per aver resistito venti mesi combattendo sul Piave.

  • trevisoeprovincia.it - Il portale in cui troverete tantissime informazione sulla Provincia di Treviso e su tutti i Comuni del territorio. Mappe interattive, attività commerciali e informazioni generali.
  • venetointernet.it - All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.
  • arteinrete.it - Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
  • lidodijesolo.eu - LIDO DI JESOLO .EU: il sito dedicato alla più nota località balneare della Riviera Veneziana, con la sua storia e le le sue attrattive.
  • lidovenezia.it - Il Lido di Venezia: la dorata spiaggia che ospita uno dei Festival del Cinema più prestigiosi del mondo.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio